Z.I. Artigianale - Santa Teresa Gallura (OT) | Z.I. Artigianale Atzara (NU)

Calessino Piaggio

calessino

Originalità nostalgica

Il “Calessino” nasce nel 1948 come uno dei molteplici allestimenti del motocarro “Ape”, una trasformazione a tre ruote della “Vespa”. La denominazione “calessino” deriva dall’aspetto del primo modello, costituito dal corpo di una normale Vespa cui era stato aggiunto, fissamente, una sorta di divano su due ruote, contenuto in un guscio di lamiera rifinito in legno e coperto da un tendalino semicircolare a soffietto, risultando di fatto molto simile ad un calesse con cavallo.

L’intenzione della Piaggio era quella di costruire un veicolo economico, concepito per il trasporto umano a breve raggio, adatto alle numerose località turistiche della penisola che, dopo il conflitto, tornavano ad essere meta di villeggianti esteri, soprattutto provenienti dal nord Europa e dagli Stati Uniti d’America.

Disponibile per cerimonie nuziali, il Calessino si adatta a un tipo di festa di stampo tradizionale. Gli automezzi degli anni ’50 vi permetteranno di essere tradizionali ma con quella punta di originalità di stampo vintage che caratterizzerà la vostra scelta.

Presentarsi alle cerimonie sul Calessino sicuramente darà un tocco in più alla vostra entrata.

Disponibile anche per brevi gite turistiche a Santa Teresa Gallura e zone limitrofe.